0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Meteorismo e flatulenza: come rimediare

Meteorismo e flatulenza: come rimediare

L’eccesso di gas intestinali, il meteorismo e la flatulenza sono problematiche che possono causare dolore e fastidio ma anche imbarazzo, tanto da influire negativamente sulla sfera sociale e relazionale dell’individuo. In questo articolo parliamo delle cause che stanno alla base dei gas intestinali e come rimediare.

24/06/2023 22:48:00 | farmasmile

Il meteorismo e la flatulenza eccessiva sono problematiche che traggono origine da diverse cause. Possono essere dovuti a una dieta scorretta, da eccessivo stress, fino alla presenza di vere e proprie patologie.

Sintomi e cause del meteorismo

In realtà è piuttosto normale che nell’apparato gastrointestinale siano presenti dei gas, per essere più precisi, un intestino sano contiene fino a 200 ml di gas, che vengono assorbiti dalle pareti intestinali e immessi nel circolo sanguigno per essere eliminati.

L’aria e i gas presenti nella pancia altro non sono che i metaboliti di scarto della fermentazione da parte dei batteri che abitano l’intestino. Questi prodotti sono perlopiù metano, idrogeno e Co2, i cui eccessi vengono espulsi dall’ano sotto forma di flatulenza e dalla bocca come eruttazioni.

In media si stima che la flatulenza è normale quando si verifica tra le 10 e le 20 volte al giorno. Quando invece è molto più elevata, possiamo trovarci in presenza di una situazione che va indagata e trattata.

I sintomi associati a flatulenza e meteorismo sono:

  • Gonfiore addominale.
  • Irritabilità e malessere generale
  • Crampi addominali

Cause del meteorismo

Tra le cause che più spesso provocano situazioni di eccesso di gas nell’intestino troviamo:

  • Abitudini alimentari scorrette: ci sono alcuni cibi che favoriscono e incrementano in maniera considerevole la produzione di gas e pertanto in alcuni periodi andrebbero ridotti. È importante però valutare anche i comportamenti alimentari tra cui il parlare mentre si mangia, masticare poco e mangiare freneticamente.
  • Intolleranze alimentari: alcuni tipi di intolleranze, come ad esempio la celiachia possono causare malassorbimento dei nutrienti da parte dell’intestino e incrementare l’attività di fermentazione con un conseguente accumulo dei gas.
  • Stipsi occasionale o cronica: può provocare un accumulo di gas intestinali e un disequilibrio della flora batterica.
  • Disbiosi intestinale: si verifica quando i batteri buoni che compongono il microbiota intestinale sono in quantità non sufficienti per contrastare l’attività dei microrganismi patogeni.
  • Gravidanza: soprattutto negli ultimi mesi quando la pressione dell’utero è tale da comprimere l’intestino, può verificarsi un rallentamento della peristalsi intestinale e un conseguente accumulo di aria.
  • Patologie infiammatorie intestinali come il Morbo di Chron o la rettocolite ulcerosa possono portare ad un accumulo di gas ed eccessivo meteorismo.
  • Stress e fattori psicologici come ansia, tensione, disturbi del sonno e malattie psicologiche possono essere la causa di svariate problematiche intestinali.

I consigli di Farmasmile per contrastare il meteorismo:

Laevolac Pancia Piatta 30 Compresse: combatte la sensazione di gonfiore favorendo l’eliminazione dell’eccesso di gas da stomaco e intestino.

Esi Le Dieci Erbe Colon Cleanse 60 Ovalette: integratore alimentare composto da una miscela di erbe con gel di aloe vera ad azione depurativa per favorire il transito intestinale.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...