0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Pelle secca nel neonato: ecco il rimedio

Pelle secca nel neonato: ecco il rimedio

Diversa da quella degli adulti, la pelle dei neonati è più sensibile. Ecco perché richiede maggiore attenzione anche per contrastarne la secchezza frequente. Scopri i migliori rimedi.

06/11/2022 23:28:00 | farmasmile

Molto più sottile e fragile, poichè in ancora piena formazione, la pelle del neonato è facile che si presenti come secca e screpolata. Ecco tutte le cause e come rimediare con l’aiuto di creme idratanti per cute ultra-sensibile.

 

Pelle secca nel neonato, come si presenta e perché appare

Per tutta la gestazione immerso nei fluidi materni protettivi, quando il neonato viene alla luce è ricoperto di liquido amniotico, sangue e vernice caveosa che vengono prontamente lavati e asciugati nei primi momenti di vita. Un’azione, che seppure fatta con estrema delicatezza, rimuove un primo strato cutaneo, generando screpolatura della pelle, che già dai primi giorni appare secca e poco idratata. Questo anche perché la pelle dei neonati è ben più sottile e fragile. Le sue cellule, il film idrolipidico protettivo e le ghiandole sebacee utili a lubrificarla spontaneamente, sono ancora in totale formazione, rendendo quindi necessaria un’attenzione e cura maggiore, per proteggerla dall’azione di agenti esterni, che la possono seccare e irritare. La pelle secca nel neonato appare soprattutto su mani, piedi e caviglie, ginocchia, gomiti e tutto il viso. Quest’ultimo perché maggiormente esposto alle sollecitazioni dell’ambiente. In rari casi è conseguenza di dermatite atopica o eczema.

 

Quali sono i rimedi più efficaci per la pelle secca nel neonato

Il primo passo per ovviare alla pelle secca nel neonato è quello di procedere sempre ad una sua giusta idratazione, con prodotti non aggressivi ma adatti alla sua cute ultra-sensibile, da utilizzare nelle diverse fasi della giornata tipo, tra cambio pannolino e bagnetto.

  • Durante il bagnetto: ridurre il tempo passato a mollo. Utilizzare acqua tiepida e formulazioni lenitive (con riso, amido di mais e olio EVO). Non a detergenti aggressivi e profumati. Al termine del bagno, applicare una crema idratante e ipoallergenica, per pelli altamente sensibili.
  • Proteggere il neonato da sole e aria fredda che seccano la pelle.
  • Per il cambio pannolino, specie se presente dermatite: affidarsi a prodotti che idratano la pelle spegnendo e prevenendo i rossori.
  • Attenzione anche agli indumenti. Preferire cotone e lino in estate, lana e mista seta in inverno. No ai sintetici. Attenzione anche ai detersivi con cui vengono lavati, devono essere con pH neutro.

 

I migliori prodotti per idratare la pelle secca nel neonato: i consigli di Farma Smile

Farma Smile ti guida nella scelta dei migliori prodotti per l’idratazione e la cura della pelle secca nel neonato.

Avene Linea Xeracalm A.D. Crema Restitutiva Pelli Secche con Prurito 400 ml: crema che risolve tutte le secchezze – da moderate a intense – della pelle del neonato, del bambino e dell’adulto. Nutre e rigenera le cellule del derma sino in profondità.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...