0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Perché è importante integrare i Sali minerali quando si suda

Perché è importante integrare i Sali minerali quando si suda

In estate, con il caldo intenso e l'eccessiva sudorazione, sono spesso consigliati gli integratori di sali minerali per contrastare debolezza, crampi muscolari e bruschi cali di pressione. Ma cosa c'entra tutto questo con il sudore? Scopriamolo in questo articolo.

24/06/2023 22:44:00 | farmasmile

La sudorazione è un processo naturale con un ruolo veramente importante per il nostro organismo perché consente di eliminare le tossine accumulate nel corpo e regolare la temperatura corporea attraverso la termogenesi.

Anche quando ci troviamo a riposo e quindi non stiamo facendo attività fisica o non siamo esposti a condizioni climatiche estreme, il nostro corpo continua a produrre sudore per regolare la temperatura interna e quindi una minima perdita di liquidi avviene sempre.

Situazioni come il caldo intenso estivo, l'attività sportiva all’aria aperta o comunque gli sforzi fisici importanti, fanno sudare abbondantemente, incrementando la sudorazione e di conseguenza la probabilità di disidratarsi e andare in deficit di sali minerali.

Rimedi contro l’eccessiva perdita li liquidi e di Sali minerali

Attraverso la sudorazione vengono persi soprattutto sodio e cloro, potassio, magnesio e calcio.

I sintomi che accompagnano la perdita eccessiva di liquidi, sono in genere stanchezza, debolezza muscolare, bruschi cali di pressione e crampi.

Per contrastare questi effetti, è fondamentale adottare le seguenti strategie:

  • Bere almeno 2 litri di acqua naturale al giorno, consumandola a piccoli sorsi e a temperatura ambiente.
  • Le tempistiche e le dosi consigliate per assumere acqua durante l’attività fisica sono di circa 250 ml ogni 15-20 minuti per consentire un corretto svuotamento dello stomaco.
  • Preferire un’acqua con una buon valore di residuo fisso.
  • Integrare Sali minerali come magnesio e potassio, durante o dopo l’attività fisica.


I consigli di Framasmile

In estate, dopo un’intensa attività fisica o comunque in tutti i casi di aumentato fabbisogno di Sali minerali, tornano utili questi prodotti per permettere al corpo di ripristinare l’equilibrio necessario per svolgere al meglio tutte le funzioni biologiche e riprendere le energie. Ecco cosa consiglia Farmasmile: 

Briovitase Forte 20bust: integratore alimentare a base di magnesio e potassio con Vitamina C. indicato nei casi di aumentato fabbisogno o di ridotto apporto con la normale dieta. La sua formula può venire in aiuto nei momenti in cui la stanchezza e l’affaticamento si fanno particolarmente sentire.

Body Spring Linea Energia e Benessere Papaya Magnesio Potassio 14 Buste: integratore alimentare formulato per combinare i benefici della Papaya a quelli dei Sali Minerali (Magnesio e Potassio). La papaya fermentata ha un’azione antiossidante che può risultare utile nei periodi in cui il fisico è particolarmente provato o è sottoposto a sforzi maggiori. Inoltre, i Sali magnesio e potassio sono fondamentali per reintegrare le perdite dovute a forte sudorazione o grande lavoro fisico.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...